RUMORED BUZZ ON CONSENSO ALL'ESTRADIZIONE

Rumored Buzz on consenso all'estradizione

Rumored Buzz on consenso all'estradizione

Blog Article



In ogni caso è possibile presentare ricorso for every Cassazione contro la sentenza sull’estradizione, in tal caso la Cassazione deciderà anche nel merito, assumendo la funzione di giudice di secondo grado.

Accordo tra la Repubblica Italiana e la Romania sul trasferimento delle persone condannate alle quali è stata inflitta la misura dell'espulsione o quella dell'accompagnamento al confine (Roma, 2003)

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

Viktor Bout estradato negli Stati Uniti a bordo di un aereo della Drug Enforcement Administration. L'estradizione è una forma di cooperazione giudiziaria tra Stati e consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato, affinché venga sottoposto al giudizio penale (in questo caso si ha estradizione processuale) o alle sanzioni penali se già condannato (in questo caso si ha estradizione esecutiva).

Il presupposto affinché si possa chiedere l’estradizione è che quel reato sia considerato tale anche nel Paese che al momento ospita l’individuo.

'Ndrangheta: il TPF di Bellinzona non accoglie il reclamo presentato da un uomo arrestato in Ticino lo scorso giugno

Sulla base dell’audizione nonché di un'eventuale presa di posizione da parte del legale della persona ricercata, l’UFG make your mind up in prima istanza in merito all’estradizione. L’UFG verifica se sono soddisfatte le condizioni formali e materiali for each l’estradizione e, in particolare, se il reato imputato all'estradando sia perseguibile anche secondo il diritto svizzero.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for every la redazione di click here deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the net.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, appear la tortura, o advert atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

L’elenco tra l’altro non è esaustivo, perché oltre a questi Paesi che non hanno proprio stipulato accordi con l’Italia, ci sono check here tutti gli altri dove alcuni reati, soprattutto quelli fiscali, non sono considerati reato e for each i quali non è prevista l’estradizione se richiesta dall’Italia.

La Corte d’Appello è competente for each il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice here verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di bring about ostative all’estraneo.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto for every il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento for every consegnare un soggetto a un’autorità straniera for every l’esecuzione della pena.

All'arresto della persona ricercata sono sequestrati anche i mezzi di prova e l'eventuale refurtiva. Le autorità cantonali informano tempestivamente l'UFG in merito all'avvenuto arresto e a eventuali sequestri.

Report this page